Roberto Mancini Abbandona la Guida dell'Italia

Si Dimette da Commissario Tecnico

13 Agosto 2023   17:52  

In un colpo di scena sorprendente, Roberto Mancini, l'allenatore alla guida della nazionale di calcio italiana, ha presentato le sue immediate dimissioni, scuotendo l'intera comunità calcistica del paese. La decisione è giunta a soli dodici mesi dall'Euro 2024 ed è stata ufficialmente confermata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). L'addio di Mancini rappresenta una svolta epocale nel calcio italiano, lasciando in sospeso l'interrogativo sulla sua successione.

Nonostante avesse un contratto che si estendeva fino al 2026, la decisione improvvisa di Mancini di abbandonare la guida ha colto tutti di sorpresa. Il suo quinquennio è stato caratterizzato da trionfi trionfali, come la vittoria all'Euro 2020, e delusioni amare, in particolare il fallimento della squadra nel qualificarsi per il Mondiale 2022 in Qatar. Questa mossa inaspettata lascia il panorama calcistico italiano in uno stato di incertezza, con speculazioni in corso su chi possa riempire il vuoto lasciato dalla sua partenza.

L'annuncio è stato reso ufficiale dalla FIGC, che ha anche assicurato che la ricerca del successore di Mancini è già in corso. I nomi che circolano come possibili sostituti spaziano da Luciano Spalletti, che ha recentemente guidato il Napoli verso il trionfo in Serie A, ad Antonio Conte, attualmente senza squadra dopo il suo addio al Tottenham all'inizio di quest'anno.

Nella loro dichiarazione ufficiale, la FIGC ha dichiarato: "La Federazione Italiana Giuoco Calcio prende atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ricevute la scorsa notte. Con ciò si conclude un capitolo significativo nella storia degli Azzurri, iniziato nel maggio 2018 e culminato nelle Finali della Nations League 2023, con un momento culminante rappresentato dalla vittoria all'Euro 2020, un trionfo ottenuto da un gruppo che ha saputo unirsi come squadra."

Con importanti incontri di qualificazione per l'UEFA Euro 2024 all'orizzonte (contro la Macedonia del Nord e l'Ucraina il 10 e il 12 settembre), ci si aspetta che la FIGC annuncerà il nuovo CT (Commissario Tecnico) della Nazionale nei prossimi giorni. La decisione di Mancini lascia un vuoto che deve essere prontamente colmato, mentre l'Italia continua il suo percorso nel calcio internazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore