Qualifiche GP Australia: Trulli ventesimo, Liuzzi non qualificato

Quinta e ottava le Ferrari

26 Marzo 2011   15:45  

 - Brutte notizie da Melbourne per i fans dei piloti abruzzesi della Formula 1. Nelle qualifiche per il gran premio inaugurale della stagione, Jarno Trulli si è piazzato al ventesimo posto, mentre Tonio Liuzzi non si è qualificato con la sua HRT e quindi non parteciperà al gran premio di domani mattina. 

Dopo gli annunci e le chiacchiere invernali, tornano a cantare i valori della pista. Deludono le Lotus di Trulli e Kovalainen, che non hanno fatto il salto di qualità che ci si aspettava, e restano in fondo allo schieramento insieme alla Virgin.

A Vitantonio Liuzzi e Narain Karthikeyan, entrambi piloti della HRT, non sarà permesso prendere parte al Gran Premio d’Australia, avendo i due sforato il limite del 107%, regola imposta quest' anno dalla FIA. Il tempo limite nella Q1 è stato di 1:31.266 e la HRT è rimasta ampiamente lontana. Liuzzi ha girato in 1:32.978, mentre Karthikeyan in 1:34.293.

Ciononostante, i due avrebbero potuto prendere parte al Gp in presenza di un' autorizzazione FIA e del consenso di tutti gli altri teams. Ma la FIA ha preferito dare parere negativo, visto che nelle qualifiche la monoposto di Liuzzi ha perso dei pezzi in carbonio, centrati in pieno dalla Sauber di Kobayashi, che seguiva da vicino. Una decisione prudente e doverosa, dopo il precedente di Massa in Ungheria 2009, dove una molla colpì il pilota brasiliano.

Quinta e ottava le Ferrari di Alonso e Massa. Domani mattina alle 08:00 italiane la partenza.


Galleria Immagini

Jarno Trulli, ventesimo nelle qualifiche GP Australia
Vitantonio Liuzzi non si è qualificato al GP d' Australia
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore