Presentata l'edizione 2008 della Maratonina Pretuziana

Domani in diretta sul nostro sito

30 Aprile 2008   13:39  

 

Si è tenuta ieri a Teramo, nella sala Consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione della 29^ edizione della Maratonina Pretuziana, la manifestazione podistica da quest’anno omologata internazionale, in programma come tradizione il 1° maggio sulle strade del centro cittadino di Teramo.
Hanno presenziato autorità istituzionali locali, tra le quali il sindaco Gianni Chiodi, e rappresentanti delle istituzioni sportive: il presidente del CONI regionale Ermano Morelli, di quello provinciale Italo Canaletti e il presidente del Comitato regionale FIDAL, Enzo Imbastaro.
Questa edizione della Pretuziana avrà un’impronta tecnica al femminile. L’organizzazione, curata dalla società Gruppo Podistico Amatori Teramo, ha di nuovo cambiato la formula agonistica, nel segno di una continua ricerca di novità. Spazio dunque alle donne, in omaggio, anche, al settore mezzofondo femminile della Gran Sasso Teramo, punto di forza dell’atletica teramana, quest’anno campione d’Italia Juniores per il secondo anno consecutivo.
Uno dei temi di maggior interesse tecnico della gara principale, prevista sulla distanza di Km 8 con partenza alle 18.30, sarà il confronto fra Veronica Inglese (Atletica Gran Sasso) e Valeria Roffino (Runner Team Torino), entrambe nella foto, avversarie e compagne di nazionale in occasione dei mondiali Juniores di cross dello scorso mese di marzo a Edimburgo. Ma le favorite saranno le keniane Beatrice Jepchumba e Margareth Atudonyang, atlete di valore mondiale. Fra le italiane, spicca la presenza di Marcella Mancini (Runner Team Torino), campionessa italiana 2007 di maratona e vincitrice delle ultime due edizioni della Pretuziana.
La gara a inviti sarà preceduta da quella che vedrà coinvolta la grande massa dei podisti, aperta alla
partecipazione di tutti i tesserati FIDAL e di altri enti di promozione sportiva.. La distanza sarà sempre di 10 Km.
Nella mattinata sono previste gare promozionali, riservate ai ragazzi delle scuole di età compresa tra i 6 e i 15 anni. L’iscrizione è gratuita. Se ne prevede la partecipazione di circa mille.
Programma orario. Ore 10.00: gara non competitiva Km 5 aperta a tutti. 10.30: Km 0,5 bambini prima elementare. 10.45: Km 0,5 bambini seconda elementare. 11.00: Km 0,5 bambini terza elementare. 11.15: Km 0,5 bambini quarta e quinta elementare. 11.30: Km 1 ragazzi prima e seconda media. 11.45: Km 2 ragazzi terza media e prima superiore.
Ore 17.00: Km 10 maschile e femminile per tesserati FIDAL e di altri enti di promozione sportiva.
18.30: 4° Trofeo Città di Teramo gara femminile Km 8 a invito.

Ricordiamo la diretta sul nostro sito, domani dalla partenza alle ore 10.00 fino alle premiazioni della sera con ospiti e interviste esclusive.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore