Mondiali calcio, La Francia è campione del Mondo Croazia battuta 4-2

16 Luglio 2018   08:42  

Francia campione del mondo per la seconda volta nella sua storia 20 anni dopo il primo trionfo. Nella finalissima disputata al Luzhniki Stadium di Mosca i transalpini travolgono 4-2 la Croazia in una partita ricca di colpi di scena. "Mercì", il tweet di una sola parola del presidente francese Emmanuel Macron, rivolto alla squadra.

A decidere la sfida l'autogol di Mandzukic al 18', il pareggio croato è realizzato da Perisic al 28' ma al 38' Griezmann su rigore riporta avanti i transalpini. Nella ripresa, minuto 59, arriva la terza marcatura per francesi con Pogba. Cinque minuti più tardi il poker ad opera di Mbappé. Al 69' a rendere meno amaro il risultato ci pensa Mandzukic che approfitta di una ingenuità di Lloris che su una ribattuta gli fa carambolare la palla addosso per il definitivo 4-2.

Con questa vittoria, la Francia conquista la sua seconda coppa del mondo raggiungendo Argentina e Uruguay a quota 2. In vetta c’è il Brasile con 5 successi, seguito a 4 da Italia e Germania, 2 vittorie a testa per Argentina, Uruguay e Francia, una coppa del mondo per Inghilterra e Spagna. Con la vittoria della Francia sale a 12 il numero di mondiali vinti da una nazionale europea contro i 9 successi delle sudamericane.

Al termine della finale, spazio per i premi dedicati ai migliori giocatori dei Mondiali. Il francese Kylian Mbappè è stato premiato come miglior giovane del torneo, mentre la stella croata Luka Modric ha vinto il pallone d'oro di Russia 2018. Il belga Thibaut Courtois si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior portiere.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore