Max Verstappen è Campione del Mondo per la Terza Volta Consecutiva nella Storia della Formula 1

08 Ottobre 2023   12:40  

Max Verstappen, come leggende della Formula 1 come Niki Lauda e Ayrton Senna, ha scritto un altro capitolo glorioso nella sua carriera, diventando campione del mondo per la terza volta consecutiva. L'olandese, pilota della Red Bull Racing, ha raggiunto questo traguardo storico con un terzo posto nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar, un risultato che gli ha permesso di conquistare il titolo iridato con ben sei gare di anticipo, compresa quella da disputare domani sullo stesso circuito di Lusail.

La Sprint Race è stata vinta da un eccezionale Oscar Piastri della scuderia McLaren, seguito da Verstappen e dal suo compagno di squadra Lando Norris. Alle loro spalle, le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton hanno ottenuto rispettivamente la quarta e la quinta posizione, mentre le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno concluso al sesto e settimo posto.

La gara ha visto Piastri mantenere la leadership al via, mentre Norris ha avuto una partenza difficile, scivolando fino alla sesta posizione. Verstappen, partito terzo, è rimasto inizialmente bloccato e ha terminato la gara al quinto posto, superato dalla Mercedes di Russell e dalle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Successivamente, un incidente ha costretto la Safety Car a entrare in pista dopo un contatto che ha coinvolto il pilota Liam Lawson.

Alla ripresa della gara, George Russell ha superato Piastri e ha preso la testa della corsa, ma un altro intervento della Safety Car è stato necessario a seguito dell'uscita di pista di Jack Aitken. La vera svolta si è verificata all'undicesimo giro, quando Sergio Perez è stato coinvolto in un incidente con Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon, costringendo il messicano al ritiro. Questo ritiro ha garantito a Verstappen il titolo mondiale anche senza la necessità di ottenere punti in quella gara.

Dopo il verdetto, Max Verstappen ha dichiarato con gioia: "È una sensazione fantastica, è stato un anno incredibile. Sono fiero del lavoro del team ed è davvero piacevole far parte di questo gruppo. Oggi è stata una gara divertente, peccato per le Safety Car. Ora mi godo il momento ma vogliamo continuare così di slancio anche in vista del futuro".

La Sprint Race è stata vinta dall'australiano Oscar Piastri, che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera. Piastri ha commentato: "Sono molto contento, è stata una gara stressante per le Safety Car, dietro erano tutti veloci ma è andata bene. Avevamo tanto da gestire, il passo sapevamo fosse buono e abbiamo fatto un gran lavoro. Speriamo che vada bene anche domani, questa prima vittoria è bellissima".

Lando Norris, compagno di squadra di Piastri, ha chiuso la Sprint Race al terzo posto e ha dichiarato: "Non sono del tutto contento, perché la partenza non è stata buona, poi sono riuscito a rimontare in una gara divertente. Per il team sicuramente è un grande risultato, sono contento per Oscar e per la sua prima vittoria, l'ha ottenuta prima di me. Io ho commesso diversi errori, lui no e si è meritato questo successo. Spero arrivi presto anche per me".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore