Gianmarco Tamberi Trionfa e Conquista l'Oro nel Salto in Alto ai Mondiali di Atletica di Budapest

23 Agosto 2023   07:43  

Un successo spettacolare per Gianmarco Tamberi, che ha brillantemente conquistato la medaglia d'oro nel salto in alto ai Campionati Mondiali di Atletica svoltisi a Budapest. L'atleta azzurro ha superato la misura impressionante di 2,36 metri, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria abilità nel campo.

La medaglia d'argento è stata guadagnata dallo statunitense JuVaughn Harrison, mentre il qatariota Mutaz Essa Barshim ha meritato la medaglia di bronzo. Questa vittoria rappresenta la prima medaglia d'oro per l'Italia in questo evento, aggiungendo ulteriore prestigio alla competizione.

Gianmarco Tamberi ha davvero concluso un trittico eccezionale nella sua carriera atletica. Dopo aver ottenuto l'oro olimpico nel 2021 a Tokyo e aver conquistato due titoli europei nel 2016 e nel 2022, ha raggiunto l'apice con l'oro ai Campionati Mondiali di Budapest. Questo traguardo è unico nella storia dell'atletica italiana, equiparabile solo alla tripletta realizzata da Alberto Cova nei 10.000 metri.

La notizia del successo di Tamberi ha suscitato reazioni entusiastiche anche tra le personalità sportive. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha telefonato al campione per congratularsi. Durante la conversazione, Malagò ha esclamato "Complimenti fenomeno. Che goduria!" alla quale Tamberi ha risposto con un semplice ma espressivo "Quanto godo", sottolineando l'immensa felicità che provava. L'emozione per questo straordinario risultato è stata condivisa anche con il pubblico presente alla rassegna "Mediterranea La civiltà blu", dove un applauso caloroso ha omaggiato l'atleta italiano e il suo incredibile successo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore