Almeno 300 gli atleti della gara podistica Notturna del Mare’

13 Settembre 2012   17:07  

L’assessore comunale di Pescara allo Sport Nicola Ricotta  presenta la prima edizione Notturna del Mare

 

“Saranno almeno 300 gli atleti che domani sera, venerdì 14 settembre, a partire dalle 20, invaderanno la riviera nord di Pescara e Montesilvano, dal Palacongressi sino alla Madonnina, completamente chiusa al traffico, per partecipare alla prima edizione della ‘Notturna del Mare’, promossa dall’Associazione Asd Runners Pescara.

Una gara podistica che si snoderà nella competitiva di 10 chilometri e una non competitiva di 2 chilometri e mezzo, aperta anche ai non-agonisti e soprattutto ai bambini, un modo originale per salutare l’estate e prepararci agli eventi sportivi che animeranno la prossima stagione autunnale e invernale, e soprattutto la prima gara che coinvolge direttamente il litorale, e che si svolgerà anche in caso di pioggia”.

Lo ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta nel corso della conferenza stampa odierna convocata stamane per presentare la prima edizione della ‘Notturna del Mare’ alla presenza del Presidente dell’Associazione Asd Runners Pescara Domenico D’Onofrio.

“Sicuramente una gara podistica in notturna offrirà delle nuove suggestioni – ha detto l’assessore Ricotta – avvicinando appassionati e non a un evento comunque straordinario portato a Pescara da un’Associazione giovane, ma che ha già avuto la capacità di inventare per il capoluogo adriatico la competizione di ‘Un’Americana a Pescara’, la gara che da ben due anni si svolge in agosto lungo la pista di atletica dello Stadio ‘Adriatico-Cornacchia’.

Peraltro è straordinario rilevare come, lo svolgimento di tali eventi, compreso l’Iron Man, abbia avuto la capacità di avvicinare tanti giovani alla corsa. Domani la manifestazione mobiliterà l’intera riviera nord, dal territorio di Montesilvano, zona Palacongressi, sino alla Madonnina, sul lungomare Matteotti, completamente chiuso alle auto, con il posizionamento di centinaia di transenne a tutti gli incroci che verranno rigorosamente presidiati dalla Polizia municipale e dai volontari dell’Asd Runners, riconoscibili grazie alla casacchina gialla che indosseranno, per impedire a qualunque mezzo di violare il percorso che sarà invaso da 300 atleti, i quali dovranno gareggiare in assoluta sicurezza.

Dalle 19 alle 20 tutti i concorrenti provenienti da Pescara potranno usufruire del trasporto gratuito sino al Palacongressi di Montesilvano a bordo di bus navetta che li preleveranno da piazza Primo Maggio, dinanzi alla Nave di Cascella. Le iscrizioni alla gara sono già aperte, inviando un fax al numero 085/2406412 o una mail all’indirizzo notturnadelmare@runnerspescara.it, o comunque sarà possibile iscriversi anche sino alle 20.30 di domani sera presso il Palacongressi dove verranno anche consegnati i pettorali.

Alle 21 in punto prenderà il via la gara competitiva, che si svilupperà su un percorso di 10 chilometri partendo dal PalaCongressi di Montesilvano, via Aldo Moro in direzione sud, viale Riviera nord, lungomare Matteotti, giro di boa presso la Madonnina, e ritorno sul lungomare Matteotti con arrivo alla Nave di Cascella. L’intero percorso sarà blindato con il divieto di transito che resterà in vigore dalle 20 alle 23.

Alle 20.30 invece partirà la gara non competitiva, su un percorso di 2,5 chilometri: i concorrenti partiranno presso la Nave di Cascella, a Pescara, proseguendo verso sud, sul lungomare Matteotti, giro di boa alla Madonnina, e ritorno sul lungomare Matteotti sino alla Nave di Cascella, che alla fine della gara ospiterà la fase delle premiazioni”.

“La manifestazione – ha detto D’Onofrio – si svolgerà anche in caso di pioggia, e colgo l’occasione per ringraziare le due Polizie municipali, quella di Pescara e quella di Montesilvano, per l’enorme sforzo in termini di risorse umane e mezzi che domani compiranno e che di fatto ci hanno consentito di svolgere l’evento stesso”.

“Ovviamente – ha sottolineato l’assessore Ricotta – siamo certi che, nonostante le previsioni di pioggia, avremo una grande presenza di pubblico per un appuntamento sportivo di assoluto richiamo e che sicuramente intendiamo ripetere su un circuito privilegiato come quello del litorale”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore