Akrapovic, ufficializzata una nuova collaborazione a lungo termine con Triumph

25 Ottobre 2023   11:14  

La Akrapovic è una delle aziende leader, a livello globale, nello sviluppo e nella produzione di impianti e terminali di scarico per moto. Fondata negli anni Novanta, rappresenta oggi un punto di riferimento sul mercato, tanto per i semplici appassionati quanto per i team e le scuderie che competono a livello agonistico e professionale. Il marchio Akrapovic è oggi sinonimo di elevate prestazioni e tecnologia all'avanguardia, a diposizione non soltanto di piloti professionisti ma anche dei semplici appassionati che vogliono sostituire un terminale di serie con un prodotto aftermarket. Il catalogo dell'azienda, infatti, è in larga parte disponibile anche online, grazie a shop specializzati come Omniaracing.net, che alimentano la crescita dell'e-commerce di settore.

Nel frattempo, il produttore sloveno continua a legare il proprio nome al mondo delle competizioni motociclistiche; di recente, infatti, Akrapovic ha annunciato una nuova collaborazione con la Triumph, nota casa motociclistica inglese. L'annuncio è arrivato tramite una nota stampa pubblicata ad inizio ottobre sul sito ufficiale akrapovic.com. I due marchi, da quanto si apprende, condivideranno tecnologie e professionalità nello sviluppo di nuovi sistemi di scarico, destinati ad essere installati su diversi modelli di moto; presumibilmente, i nuovi terminali Akrapovic, sempre molto apprezzati dagli appassionati, potrebbero essere inclusi nella dotazione di serie della gamma Triumph.

La nota stampa Akrapovic

Nel comunicato stampa, Akrapovic ha rivelato i dettagli della "nuova collaborazione a lungo termine con Triumph Motorcycles, che vedrà le due aziende lavorare insieme su di un nuovo sistema di scarico per i settori adventure e roadster oltre ad alcuni progetti speciali". In realtà, come sottolinea la stessa azienda slovena, la collaborazione tra i due produttori è iniziata tra i paddock, dove "le due aziende già hanno condiviso alcuni successi, grazie alle compagini supportate da Akrapovic nel campionato di Moto 2", una competizione in cui gareggiano moto equipaggiate con motori Triumph 765. Sia nel 2021 che nel 2022, a vincere la categoria sono stati due mezzi equipaggiati con i terminali di scarico prodotti dall'azeinda slovena.

Questa collaborazione, si legge nel comunicato, si basa su "lo stesso ethos per la garanzia di elevate prestazioni, qualità di livello premium, sound inconfondibile e design innovativo, assieme ad un DNA da competizione".

Le parole dei CEO di Akrapovic e Triumph Motorcycles

Nick Bloor, l'amministratore delegato della Triumph, ha così commentato l'accordo siglato con Akrapovic: "L'obiettivo di questa collaborazione è offrire ai nostri clienti più scelta, ampliando la gamma dei nostri autentici accessori Triumph. Lavorando con Akrapovic per sviluppare nuovi sistemi di scarico per i modelli del futuro, possiamo dare ai motociclisti l'opportunità di rafforzare la risposta su strada e il feel della loro nuova motocicletta Triumph, sapendo che entrambe sono state sviluppate fianco a fianco".

Anche il CEO di Akrapovic, Davorin Dobocnik, si è espresso in maniera entusiasta sulla nuova partnership: "Come azienda, siamo entusiasti di intraprendere questa nuova collaborazione con la Triumph. Siamo onorati di collaborare con un brand iconico con un così grande lignaggio. In quanto aziende, condividiamo valori simili, e i nostri ingegneri stanno già lavorando al fianco di quelli della Triumph per sviluppare sistemi di scarico per i modelli Triumph attraverso generi diversi di motociclette, incluse alcune versioni che sorprenderanno i più. Questa è una collaborazione importante e stimolante per Akrapovic, ed siamo impazienti di essere coinvolti per vedere cosa possiamo realizzare mentre questa collaborazione cresce e si rafforza".

L'azienda slovena, al momento, è partner di numerosi team che gareggiano sia in competizioni road che offroad, dalla MotoGP all'enduro, passando per la Moto 2 e la Moto 3, fino alla SuperBike.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore