Terzo Mondiale per l'Honduras: entusiasmo e zero pressioni le armi migliori

Gli elementi più rappresentativi giocano in Inghilterra e Scozia

03 Giugno 2014   07:34  

La piccola formazione centroamericana dell'Honduras, arrivata alla fase finale del mondiale carioca dopo essersi classificata terza nel proprio girone di qualificazione dela zona Concacaf, si presenta all'appuntamento con il Mondiale brasiliano con l'entusiasmo e la consapevolezza di chi non ha nulla da perdere.

La squadra allenata dal colombiano Luis Fernando Suarez è alla sua terza partecipazione ad una fase finale di un Mondiale. Nelle due precedenti circostanze – in Spagna nel 1982 e in Sudafrica nel 2010 – la "Bicolor" è stata sempre eliminata nella fase a gironi. Attualmente la compagine honduregna è la numero 52 nella classifica FIFA.

I calciatori più rappresentativi della formazione di Suarez militano in Gran Bretagna. Stiamo parlando dei due rocciosi difensori Arnold Peralta ed Emilio Izaguirre, in forza rispettivamente al Rangers Glasgow ed al Celtic, e di Maynor Figueroa, tesserato tra le fila dell'Hull City in Premiere League. Stesso discorso il centrocampo, i cui punti di riferimento sono Roger Espinoza del Wigan e Wilson Palacios dello Stoke City. Degno di menzione anche l'attaccante Jerry Bengtson, dotato di una buona media realizzativa in nazionale ed in forza al New England Ravolution nella Mls statunitense.

La "Bicolor" esordirà il 15 giugno a Porto Alegre contro la Francia (ore 16 locali, le 21 italiane), per poi vedersela prima contro l'Ecuador a Curitiba il 20 (ore 19 in Brasile, le 24 da noi) e poi contro la Svizzera a Manaus il 15 (ore 16 locali, le 22 italiane).

 

I 23 convocati del ct Luis Fernando Suarez

Portieri: Noel Valladares (Olimpia), Donis Escober (Olimpia), Luis Lopez Fernandez (RCD Espana)

Difensori: Brayan Beckeles (Olimpia), Arnold Peralta (Rangers/Scozia), Emilio Izaguirre (Celtic/Scozia), Oscar Garcia (Houston Dynamo/Usa), Maynor Figueroa (Hull City/Inghilterra), Victor Bernardez (San Jose Earthquakes/Usa), Sergio Mendoza (Usac)

Centrocampisti: Osman Chavez (Qingdao Jonoon/Cina), Juan Montes (Motagua), Luis Garrido (Olimpia), Roger Espinoza (Wigan Athletic/Inghilterra), Jorge Claros (Motagua), Wilson Palacios (Stoke City/Inghilterra), Oscard Boniek (Houston Dynamo/Usa), Andy Najar (Anderlecht/Belgio), Marvin Chavez (Colorado Rapids/Usa).

Attaccanti: Jerry Bengtson (New England Revolution/Usa), Jerry Palacios (Alajuelense/Costa Rica), Carlo Costly (Veria), Mario Martinez (RCA Espana).

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore