Oro alla Pallavolo femminile

Battuta 3 a 2 la Spagna in finale

06 Luglio 2009   15:33  

Il successo delle azzurre arriva al tie break, al termine di due ore emozionanti di gioco, davanti al numeroso pubblico vastese.

Le atlete azzurre guidate dal duo Barbolini-Bracci vincono la medaglia d’oro, aggiudicandosi la finale del volley femminile con uno spettacolare e tiratissimo 3 a 2 (maturato con i seguenti parziali: 25/17, 20/25, 18/25, 25/19, 15/10).

Davanti a quasi 2500 spettatori entusiasti e in un clima rovente, l’Italia parte alla grande, con una Francesca Piccinini e una Martina Guiggi in grande forma  che rimediano a un inizio sottotono della Tai Aguero, ancora sofferente per un indolenzimento muscolare che limita il più delle volte i movimenti offensivi della sua spalla destra (ma che poi si riscatterà alla grande nei momenti cruciali del quarto e del quinto set).

Per la verità, l’affermazione nel primo set dell’Italia rosa è favorito anche da un approccio al match molto timoroso delle turche.
Il secondo e il terzo set, di fatti, sono un dominio assoluto della nazionale turca, guidate dall’italiano Alessandro Chiappini.

Quando tutto sembra perduto, l’esperienza e la classe maturata sui parquet internazionali dall’Aguero, dalla Piccinini e dalla Simona Rinieri e dalla palleggiatrice Eleonora Lo Bianco, il capitano, permettono al sestetto azzurro di strappare con le unghie e con i denti un quarto set emozionante e palpitante.

E’ una partita a scacchi e non potrebbe essere altrimenti, con i due allenatori che non cedono di un millimetro e non mostrando mai il fianco all’avversario.

Determinante per la vittoria finale è l’aver vinto il sorteggio all’inizio del quinto e l’aver deciso di andare subito al servizio. Una prova di carattere e di forza, che si realizza con un break iniziale di 3 a 0 (e con due muri a due devastanti e mortiferi sulla forte Neslihan). Su questo bottino iniziale favorevole, l’Italia costruisce mattoncino su mattoncino le solide scale per avviarsi a un meritato oro. L’oro si dipinge sui due recuperi difensivi straordinari dell’Aguero, con l’italocubana che mette la parola fine alle speranze delle turche, che meritano comunque un plauso per aver fatto soffrire l’Italia.

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore