Mondiali 2014, stasera la semifinale Argentina-Olanda. I dubbi dei ct e le probabili formazioni

09 Luglio 2014   10:09  

Dopo la pesante sconfitta del Brasile padrone di casa contro la Germania, ci sarà stasera all' Arena Corinthians di San Paolo la seconda semifinale del torneo tra Argentina ed Olanda per stabilire la seconda finalista.

Si profila una partita emozionante:nei quarti l'Argentina ha eliminato il Belgio con una rete di Higuain, mentre l'Olanda è riuscita invece a battere la Costa Rica solo dopo i calci di rigore. L'Albiceleste accede alle semifinali di un Mondiale per la prima volta dal 1990, anno in cui perse poi la finale contro la Germania, ed ha sempre superato le semifinali di un Mondiale finora quando le ha giocate (tre volte).

Quattro precedenti mondiali tra Olanda e Argentina: due vittorie ad una per gli Oranje ed un pareggio. La vittoria del'Argentina, nella finale del Mondiale 1978, è ad oggi l'unico trionfo dei sudamericani in otto sfide totali. D’altro canto, l'Olanda ha perso due volte su 12 precedenti mondiali contro un'avversaria sudamericana, senza considerare i rigori finali.

Evidentemente, per la sfida di questa sera non c'è una vera e propria favorita, se non i fattori campo e clima favorevoli senza dubbio ai sudamericani argentini. Ma in una semifinale di un mondiale probabilmente questo conta poco, ed in campo le due squadre scenderanno ovviamente per vincere e raggiungere la finale di Rio. Dunque caldo, fattore campo e quant'altro andranno a farsi benedire.

Quì, ci si gioca tutto, o quasi, non è concesso sbagliare. L'Albiceleste di Alejandro Sabella è alla ricerca di un titolo che manca da più di vent'anni, ma dovrà rinunciare all'infortunato Di Maria. Potrà contare però sul fenomeno Leo Messi. L'Olanda, invece, vorrà senza dubbio rifarsi della beffa rimediata contro la Spagna nella finale dei Mondiali 2010, ed Louis Van Gaal potrà contare sui tre grandi tenori Sneijder, Robben e Van Persie. 

Dunque la tavola è apparecchiata, ci sono tutti i presupposti per assistire ad una partita bella ed emozionante. Ora, via allo spettacolo. Calcio di inizio alle 22, arbitra il turco Cakir. Chi raggiungerà Rio?
 
Le probabili formazioni:
 
Olanda (5-3-2): Cilessen; Janmaat, De Vrij, Martins Indi, Vlaar, Blind; Sneijder, De Guzman, Wijnaldum; Robben, Van Persie.
 
Argentina (4-2-3-1): Romero; Zabaleta, Garay, Fernandez, Rojo; Mascherano, Biglia; Perez, Messi, Lavezzi; Higuain.
 
Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore