Mondiali 2014, per il Telegraph Van Gaal é come Rembrandt

14 Giugno 2014   15:55  

L'umore della stampa olandese è alle stelle dopo il 5-1 alla Spagna. I titoli dei principali quotidiani vanno da 'Sono degli eroi' a 'Incredibile' passando per 'Un avvio da sogno'. Il 'Telegraaf' dà risalto alla vendetta olandese ricordando la sconfitta in finale ai Mondiali in Sudafrica. In trionfo il tecnico Louis van Gaal per il suo 'piano magistrale' di schierare 5 difensori e il mattatore della serata van Persie per i suoi gol tanto belli quanto decisivi.

Per il Telegraph Van Gaal é come Rembrandt

Van Gaal come Rembrandt: l'insolito paragone è di Jonathan Lew, del britannico The Telegraph, secondo cui il ct dell'Olanda, come il mitico pittore del Seicento, con il suo 5 a 1 inferto alla Spagna ha distrutto la sua creatura per crearne una nuova, con un atteggiamento tipico dell'Olanda, spesso all'avanguardia.

Il ragionamento è il seguente: non c'è stato il ritorno del calcio totale di Cruijff e Neeskens, ma Van Gaal ha creato qualcosa di nuovo.

Storicamente l'Olanda schierava un 4-3-3, ma il ct, creatore del calcio moderno olandese ma anche di quello spagnolo, ha cancellato tutto e ricominciato da zero con un inedito 3-4-3 flessibile, in grado di trasformarsi in 5-2-3 o addirittura in 7-3.

"Nel 1661 - ricorda Lew - Rembrandt attraversava un momento difficile. L'Amsterdam degli anni d'oro si stava ribellando contro il realismo schietto dei suoi dipinti. Volevano lustro, non materia".

Ma Rembrandt non si sarebbe lasciato abbattere senza combattere. Quando gli viene commissionato un quadro per la sala del Consiglio comunale, dipinge una monumentale Congiura di Giulio Civile, piena di luce dorata, con un'atmosfera da dramma shakespeariano. Il capolavoro non piace e viene restituito a Rembrandt, che non verrà pagato. Il quadro verrà poi ridimensionato con un coltello dallo stesso artista, per essere venduto.

"A volte, la necessità ti forza ad uccidere la tua creatura", ed è quanto è successo agli Oranje dopo l'infortunio di Strootman, secondo il quotidiano britannico


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore