Gran Sasso Rugby, play off di andata a Colorno: sconfitta di misura (27 a 23)

ritorno al Fattori il 27 Maggio

20 Maggio 2012   19:18  

Esce battuta a testa alta l'Edilfrair Gran Sasso a Colorno, nella finale di andata valevole per l'accesso alla Serie A. La sfida del “Maini” si conclude 27 a 23 (4-1) per i padroni di casa con un finale al cardiopalma, che vede gli aquilani recuperare ben 14 punti.

Pubblico delle grandi occasioni in Emilia, con un centinaio i tifosi che hanno affrontato la lunga trasferta per vedere i gransassorugbysti giocare con una delle squadre più blasonate e ricche della categoria: il GF Nuove Tecnologie Colorno.

Nella fase iniziale le due squadre si studiano: dopo la prima mezzora il punteggio è 6 a 3 per i padroni di casa, frutto di due calci piazzati del numero 10 Ceresini e dell'inglese Danny Carlton. Il primo tempo si conclude con la prima meta dell'incontro da parte del Colorno e con altri due piazzati di Carlton, che fissano il punteggio sul 13 a 9.

Nella ripresa la partita acquista vivacità, i padroni di casa attaccano aggressivi e la Gran Sasso registra un calo di ritmo: al quindicesimo il Colorno sfrutta un buco nella difesa avversaria e allunga sul 20 a 9. Quando al ventitreesimo gli emiliani vanno ancora in meta sembra tutto perduto per l'Edilfrair. Ma il carattere dei ragazzi di Rotilio esce fuori nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Al 35esimo Mancini va in meta dopo una bella azione e sul finale la Gran Sasso segna con Santavenere. Entrambe le mete sono trasformate da Marchetti, entrato nella ripresa al posto di Carlton. Il tabellino finale, fermo sul 27 a 23, fa dunque ben sperare per il ritorno di domenica prossima al “Fattori” di L'Aquila.

Un'ottima prestazione del Colorno soprattutto nella mischia, che ci ha spiazzato, e nelle touche; bravi anche i loro avanti” commenta l'allenatore Pierpaolo Rotilio “abbiamo sbagliato molto, forse anche perchè non abituati a soffrire così con i primi otto. Tuttavia ho visto un finale entusiasmante con una ripresa caratteriale importante” sottolinea il coach “lavoriamo da due anni con questi ragazzi per vedere risposte caratteriali di questo livello, per vedere giocatori trasformarsi in uomini. Ovviamente la sconfitta brucia ma c'è grande attesa per il ritorno di domenica”.

Decisiva sarà la finale di ritorno al “Fattori” di domenica 27 maggio (ore 15.30), dove la Gran Sasso proverà a ribaltare il risultato e a conquistare una storica promozione in Serie A.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore