Gli azzurri del calcio approdano in finale

battuta la Siria 1 a 0

02 Luglio 2009   14:50  

Nella prima semifinale di calcio ai Giochi del Mediterraneo, la formazione azzurra batte per 1 a 0 la Libia ed accede così alla finalissima. L’ altra semifinale stasera alle 20:30 tra Francia e Spagna. In tribuna Mario Pescante, Commissario Straordinario dei Giochi, Gianni Petrucci, Presidente del CONI e Mohammed Muammar, figlio del generale libico Gheddafi.


Chieti 1 Luglio 2009 – Terzo incontro per l’ Italia nel torneo di calcio ai Giochi del Mediterraneo. Dopo il pareggio con la Siria all’ esordio e la vittoria contro la Grecia nel girone di qualificazione, gli azzurri erano chiamati a confermarsi contro la Libia.

Primo tempo che vede i ragazzi di coach Rocca partire subito all’ attacco anche se al 2° minuto l’ Italia si salva sulla linea di porta dopo un’ azione confusa in area di rigore. Nel capovolgimento di fronte su rinvio di Fiorillo gli azzurri sbloccano il risultato grazie ad un gran passaggio filtrante di Della Penna che serve Raggio Garibaldi abile a scartare il portiere libico ed a depositare la sfera in rete.

Il match si accende e la Libia cambia modulo affidandosi a due punte per cercare il pareggio mentre l’ Italia cerca di tenere in mano il pallino del gioco.

Al 37° la squadra di coach Smiljanic va vicina al gol con un tiro di Ahmed che sfiora l’ incrocio dei pali, mentre al 41° gli azzurri hanno l’ occasione per portarsi sul 2 a 0 con un’ azione fotocopia del primo gol, ma Della Penna su assist di Immobile spreca mandando il pallone di un soffio a lato.

Ripresa che inizia con i libici in avanti e l’ Italia che cerca di chiudere l’ incontro. La formazione azzurra gioca meglio ed al 25° della ripresa Mustacchio viene fermato fallosamente dal libico Sudani che, dopo un bruttissimo fallo da dietro, viene giustamente espulso dall’ arbitro greco.

L’ Italia sfrutta così la superiorità numerica e controlla l’ incontro andando più volte vicina al gol del raddoppio soprattutto con Di Tacchio al 45° del s.t.

Termina così il match con l’ Italia che conquista meritatamente la finale del torneo dei Giochi del Mediterraneo e con il pubblico di Chieti in festa.

Raggiante a fine gara il mister Francesco Rocca: “Abbiamo raggiunto la finale e siamo molto contenti di aver conquistato questo obiettivo che ci eravamo prefissi fin dall’ inizio. La Libia ci ha creato non poche difficoltà ma il gol all’ inizio ci ha dato più convinzione e tranquillità e posso dire che non abbiamo rischiato nulla. Ora attendiamo il nome dell’ altra finalista e non ho preferenze tra Francia o Spagna. L’ importante è che i miei ragazzi giochino come in questi ultimi due incontri e sono convinto che possiamo dire la nostra anche nella finalissima di questo torneo.

Ora infatti ad attendere gli azzurri ci sarà la vincente dell’ altra semifinale di stasera a Teramo tra Francia e Spagna. La finalissima si disputerà allo Stadio “Adriatico” di Pescara giovedì 5 Luglio alle ore 15.

Negli altri incontri delle partite di classificazione dal 5° al 8° posto a Francavilla la Turchia batte per 2 a 1 la Tunisia così come la Grecia che ad Avezzano supera con lo stesso risultato (2-1) il Montenegro. La finale per il 5° e 6° posto sarà Turchia – Grecia mentre per il 7° e 8° posto Tunisia – Montenegro. 
 
Tabellino incontro


Italia:1)Fiorillo,4)Albertazzi,3)Calderoni,14)Darmian,15)DellaPenna,8)RaggioGaribaldi, 5)Tagliani,17)Sciacca,18)Immobile,7)Mustacchio

Panchina:11)Bonaventura,2)Bini,13)Crescenzi,16)DiTacchio,12)Gasparri,9)Mendicino, 10)Visconti; Coach: Francesco Rocca


Libia:1)Eldanouni,7)Sudani,20)Ahmed,21)Elmhashhash,9)Sharif,18)Grein,2)Elgamardi,10)Altriki,6)Abubaker,4)Gagom,5)Mansor

Panchina:16)BenAbdulla,19)Ekrawa,8)Elzaredi,17)Zrimeg,12)Edriss,11)Issa,3)Mrajaa;Coach: Branko Smiljanic


Arbitro: Vasilios Pomporidis (GRE)

Assistenti: M. Urbano e A. Spagnuolo


4°th Official: Olivier Thual (FRA)


Marcatori: Raggio Garibaldi (I) al 3° minuto

Note: Espulso al 23° del s.t. il n° 7 della Libia Sudani.

Spettatori: 1000 circa


Questi i risultati di oggi:


Partite di Classificazione (dal 5° al 8° posto):

Ore 17: Avezzano “Stadio dei Marsi”; Grecia – Montenegro 2 -1

Ore 17: Francavilla “Valle Anzuca”; Turchia – Tunisia 2 - 1


Semifinali:

Ore 17: Chieti “Angelini”; Italia – Libia 1- 0

Ore 20:30: Teramo “Comunale”; Francia – Spagna (stasera)


Prossima Fase:

Venerdì 3 Luglio (in attesa di Francia – Spagna)

Partite di Classificazione (dal 5° al 8° posto):

Ore 17: Lanciano “Guido Biondi”; Tunisia – Montenegro (7° e 8° posto)

Ore 20:30 Teramo “Comunale”; Grecia - Turchia (5° e 6° posto)

Sabato 4 Luglio

Finale 3° e 4° posto

Ore 20:30: Chieti “Angelini”; Libia – Spagna o Francia (3° e 4° posto)

Domenica 5 luglio

Finale 1° e 2° posto

Ore 15: Pescara “Adriatico”; Italia – Spagna o Francia (1° e 2° posto)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore