G.S. L'Aquila, secondo posto consolidato

Vittoria a Spoltore

01 Aprile 2011   18:33  

D regionale maschile Abruzzo Poule promozione - 1a giornata di ritorno

Spoltore Basket - G.S. Pallacanestro L'Aquila 50-64

Parziali dei quarti: 14-17, 13-12, 11-15, 12-20

 

Tabellini
A.S.Dil. Spoltore Basket: Cantatore 3, Di Luca 6, Di Felice 3, Di Cesare, Rabottini 10, De Carlo 5, De Amicis 1, Dello Stagliano 18, Marcucci 2, Borrone 2, D'Agostino, Leporini n.e. All.re: Eugenio Sebastiani Croce

 

G.S. Pallacanestro L'Aquila ASD: Schiavone, Perrotti 12, Passacantando 2, Pallini 13, Ippoliti n.e., Botti 4, Panella L. 19, Liberatore, Zaffiri, D'Intino 2, Vaccarelli 12, Pace. All.re: Fabio Panella Vice All.re: Lucio Panella

 

Arbitri: Di Santo di Chieti e Visioni di L'Aquila

 

Prima giornata di ritorno nella 'Poule promozione' del campionato regionale di Serie D di basket e nuovo successo per la squadra maggiore del Gruppo Sportivo Pallacanestro L'Aquila, che a Spoltore grazie ad una gran progressione nel secondo tempo della partita si è imposta per 50 a 64 conquistando così la settima affermazione consecutiva tra prima e seconda fase del torneo e rafforzando il secondo posto in classifica in compagnia della Blue Basket Roseto. Ora sono infatti quattro le lunghezze di vantaggio sullo stesso Spoltore Basket e sul Basket 2k5, stoppato in casa proprio dai rosetani della Blue Basket; due punti più giù a quota otto rimane la Virtus Basket Montesilvano, battuta assolutamente a sorpresa nel proprio palazzetto dal B.C.A. di Sulmona già eliminato dalla corsa ai primi quattro posti; chiudono quindi la graduatoria la Minibasket Azzurra e il Basket Centro Abruzzo rispettivamente con sei e quattro punti.

 

Roster praticamente tutto a disposizione per coach Sebastiani Croce in occasione della sfida contro il quintetto del Capoluogo d'Abruzzo, con il rientro in squadra rispetto all'andata della punta di diamante Cantatore che in effetti assieme a Daniele Di Luca e qualche altro elemento ha contribuito (pur non riuscendo ad avere un particolare impatto a livello di canestri realizzati) a dare ben altro piglio al team spoltorese rispetto alla formazione numericamente ridotta e assolutamente disarmata vistasi al "PalaPatini" a fine Febbraio in occasione del match di apertura della 'Poule promozione'; dal canto suo la G.S. Pallacanestro L'Aquila è arrivata a questo secondo incontro tra le due compagini dovendo fare a meno di due punti fermi della squadra come l'under classe 1992 Luca Di Sabbato e la guardia del 1984 Valerio Ippoliti, presente in panchina solo per onor di firma, e coach Fabio Panella ha scelto così di integrare il roster convocando per la quinta volta da inizio stagione Manuel Schiavone, membro della formazione under 17 giessina la quale è in attesa di cominciare la fase di classificazione dal campionato regionale di categoria dopo aver chiuso al quarto posto il raggruppamento iniziale.

 

Da queste premesse è uscito fuori un primo tempo di grande equilibrio: dopo un avvio aperto subito da una tripla dei padroni di casa sono stati gli atleti aquilani a mettere tra sé e gli avversari qualche punto di margine, peraltro sempre inferiore alla doppia cifra, ma la compagine spoltorese non è affondata alle prime difficoltà sapendo tenere il ritmo e rifacendosi man mano sotto tanto da chiudere in svantaggio di tre il decimo minuto per poi riuscire a scavalcare il team ospite nella prima metà del secondo periodo, sorpasso al quale la G.S. Pallacanestro L'Aquila pur pasticciando un po' troppo al momento di concretizzare sotto canestro ha però saputo far fronte impattando a quota 25 e poi riuscendo ad andare al riposo di metà gara in vantaggio di due lunghezze (27-29).

 

Come anticipato in apertura, sarebbe poi stato il secondo tempo ad indirizzare man mano sempre più chiaramente verso le canotte celeste-bianche del più antico sodalizio cestistico aquilano l'esito del match: trascinata dai recuperi di palla degli esterni come Daniele Perrotti, Giorgio Pallini e l'under Simone Passacantando, capace di rimediare alle imprecisioni sotto canestro grazie ai rimbalzi di Andrea Vaccarelli e di Matteo Botti (autore di una prova particolarmente positiva) che hanno fruttato tante seconde e terze palle da poter mettere a segno, e soprattutto guidata dalla visione di gioco del play Luca Panella tra l'altro assoluto top-scorer di giornata malgrado una prestazione inconsuetamente negativa al tiro dalla lunetta, la squadra giessina ha saputo già nel terzo quarto rimpinguare il proprio vantaggio chiudendo il trentesimo minuto sei punti sopra i rivali; infine nell'ultima frazione, in cui Dello Stagliano e compagni hanno provato ancora a rimanere in partita ma progressivamente sono divenuti preda del nervosismo e più d'una volta si son visti comminare un fallo tecnico dalla coppia arbitrale perdendo così la necessaria lucidità per provare a tenere vivo fino in fondo l'incontro, è arrivato l'allungo definitivo della formazione cara alla Presidentessa Anna Rita di Cesare che ha saputo stabilizzare oltre le dieci lunghezze lo scarto fino al +14 conclusivo, peraltro con la soddisfazione d'esser riuscita anche stavolta a non subire più di cinquanta punti rafforzando così il primato per la difesa meno battuta fra tutte e otto le squadre prendenti parte al raggruppamento nobile di questa seconda fase del campionato.

 

Superato quindi l'ostacolo spoltorese, l'attenzione è adesso tutta per la prossima sfida che questo Sabato 2 Aprile a partire dalle ore 18.30 presso la Palestra della Scuola Secondaria di I grado "Teofilo Patini" (sita in Via Francia nel quartiere Pettino) vedrà la G.S. Pallacanestro L'Aquila ospitare la Virtus Basket Montesilvano, compagine già sconfitta all'andata -al termine però del più combattuto tra i cinque matches di 'Poule promozione' sinora affrontati dal team aquilano- che certamente proverà a giocarsi una delle ultime carte per poter riagguantare il quarto posto... sarà dunque importante anche l'apporto del pubblico del Capoluogo di regione perché i ragazzi giessini possano ottenere una vittoria che varrebbe l'accesso matematico alle semifinali play-off con due turni di anticipo, e così concentrarsi nelle ultime due giornate sulla conquista del miglior piazzamento possibile alle spalle dell'Amatori Basket Pescara sempre imbattuta capolista!

 

comunicato stampa a cura di
Luca Frontera

 

(Nella foto Carlo Liberatore, pivot classe '84 della compagine aquilana)

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore