Corea del Sud, buon collettivo ma concorrenza agguerrita: ottavi impossibili?

04 Giugno 2014   06:19  

Presenza fissa alle fasi finali dei Mondiali da ben sette edizioni, la Corea del Sud non ha mancato nemmeno stavolta la qualificazione alla rassegna iridata, sia pure piazzandosi al secondo posto nel proprio girone contro l'Iran.

La fortuna non è stata particolarmente benevola con gli asiatici in fase di sorteggio, inserendoli nello stesso raggruppamento con due avversarie ostiche ed ambiziose come Belgio e Russia, e quindi rendendo tutt'altro che semplice il passaggio al turno successivo.

Nella memoria dei tifosi sudcoreani vi è ancora il Mondiale co-organizzato col vicino Giappone nel 2002, in cui la nazionale ottenne un sorprendente quarto posto, anche in virtù di molti episodi arbitrali favorevoli (l'Italia ne sa qualcosa...). In tutta onestà, però, appare difficile per non dire impossibile,che la Corea del Sud, il cui movimento calcistico è pur cresciuto molto grazie anche alla rassegna del 2002, possa rinverdire tali fasti, anche poiché la generazione di allora ha in massima parte appeso le scarpe al chiodo.

Quella attuale, pur con tanti elementi interessanti e forgiati dai campionati europei, su tutti Park Chu-Young del Watford (ex Arsenal) e Son Heung-Min del Bayer Leverkusen, non appare altrettanto agguerrita, ma  non c'è dubbio che gli uomini del ct Hong Myung-Bo (mostro sacro del calcio sudcoreano, ben 4 Mondiali da giocatore) faranno di tutto per vendere cara la pelle.

La Corea del Sud giocherà la sua prima gara il 17 giugno a Cuiabà contro la Russia (ore 13 locali, le 18 in Italia), per poi confrontarsi con l'Algeria il 22 a Porto Alegre (alle 16 locali, le 21 in Italia) ed infine il 26 a San Paolo contro il Belgio (ore 17 locali, le 22 in Italia).

 

I 23 convocati del ct Hong Myung-Bo

Portieri: Jung Sung-Ryeong (Suwon Bluewings), Kim Seung-Gyu (Ulsan Horang-I), Lee Bom-Young (Busan I'Park)

Difensori: Park Joo-Ho (Mainz/Germania), Yun Suk-Young (Queen's Park Rangers/Inghilterra), Kim Young-Kwon (Guangzhou Evergrande/Cina), Hwang Seok-Ho (Sanfrecce Hiroshima(Giappone), Hong Jeong-Ho (Augsburg/Germania), Kwak Tae-Hwi (Al Hilal/Arabia Saudita), Lee Yong (Ulsan Horang-I), Kim Chang-Soo (Kashiwa Reysol/Giappone).

Centrocampisti: Ki Seung-Yueng (Sunderland/Inghilterra), Ha Dae-Sung (Beijing Guoan/Cina), Han Kook-Young (Kashiwa Reysol/Giappone), Park Jung-Woo (Guangzhou R&F/Cina), Son Heung-Min (Bayer Leverkusen/Germania), Kim Bo-Kyung (Cardiff City/Galles), Lee Chung-Yong (Bolton Wanderers/Inghilterra), Ji Dong-Won (Augsburg/Germania).

Attaccanti: Koo Ja-Cheol (Mainz(Germania), Lee Keun-Ho (Sangju Sangmu), Park Chu-Young (Watford/Inghilterra), Kim Shin-Wook (Ulsan Horang-I)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore