Aggressione al tifoso del Liverpool, cosa rischia la Roma

26 Aprile 2018   10:47  

Un tifoso che lotta tra la vita e la morte. E la Uefa che prende posizione, chiedendo "massima severità" per i responsabili del vile attacco di Anfield. Mentre Sean Cox, il tifoso del Liverpool ferito gravemente martedì, è in coma, la Uefa minaccia punizioni severissime. Provvedimenti che potrebbero riguardare la Roma, che per le azioni dei suoi ultrà rischia di essere sanzionata duramente. Solo dopo aver ricevuto i referti completi, la federazione del calcio europeo deciderà "sui possibili provvedimenti disciplinari".

Ma cosa rischia, in concreto, la società giallorossa?

Certezze in merito non ce ne sono, però qualche ipotesi si può azzardare. Tra le sanzioni possibili, vista la gravità dell'episodio, potrebbe esserci una maxi multa alla Roma oppure il divieto di vendere i biglietti ai suoi tifosi per le trasferte. Non è da escludere anche la chiusura della curva Sud oppure dell'intero stadio Olimpico, come ha chiesto ieri il Codacons. Secondo l'associazione servono "provvedimenti esemplari che siano da esempio per tutti coloro che seguono il calcio e abbiano una reale funzione deterrente" e per questo ha chiesto che venga disposta "la sospensione dello Stadio Olimpico a tempo determinato" o in alternativa "di far giocare le partite a porte chiuse". Sanzione possibile ma poco certa. Così come l'esclusione dalle Coppe, ipotesi che appare improbabile.

In attesa di un verdetto da parte della Uefa, nel club giallorosso la preoccupazione resta. In una nota, l'As Roma ha condannato "l'aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che, coinvolti negli scontri con i sostenitori del Liverpool nel prepartita di ieri, hanno arrecato vergogna al Club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield".

"Non c’è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio" ha scandito la società giallorossa, offrendo collaborazione al Liverpool, alla Uefa e alle autorità.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore